Project Info
Project Description
LAVORO IN CARCERE
Con Sky Italia la nostra cooperativa sociale Officina dell’Abitare Cooperativa sociale ha creato un laboratorio professionale d’eccellenza nel carcere di Milano-Opera che sta restituendo dignità alle persone detenute rimettendo in circolo valori e riflessioni capaci di scardinare i soliti pregiudizi e combattono la recidiva.
Un progetto sostenibile grazie a un’azienda illuminata come Sky e alla collaborazione di tutte le persone che lavorano ogni giorno, e a tutti i livelli, nella Casa di Reclusione di Milano-Opera e, certamente, grazie anche all’esperienza della nostra partner Cooperativa Sociale OPERA in FIORE. Senza una rete così diversa, ma reale, nulla si sarebbe potuto fare.
Il reportage di Diletta Giuffrida con il suo team per Sky tg24 lo racconta bene.
Nel video, si possono vedere alcuni dei nostri soci lavoratori e detenuti in carcere, le interviste con Silvio Di Gregorio, direttore del carcere, Amerigo Fusco, comandante della Polizia penitenziaria (in divisa), Gigliola Falvo, responsabile Sky del progetto, ed Elisabetta Ponzone, la nostra presidente della cooperativa sociale. Dietro le quinte, poi, e magari la prossima volta ve li faremo conoscere, ci sono anche tutti gli agenti della polizia penitenziaria e l’area educativa dell’Istituto penitenziario, così come il personale di Sky che ci supporta nelle diverse fasi del progetto e collabora con la nostra Anna, che segue la logistica, e Antonello, il nostro ingegnere che segue la qualità della filiera del progetto.